Brief

Nel 2014 abbiamo partecipato a una gara indetta da AXA MPS, leader nel settore Bancassurance, per la creazione dell’immagine di una White Label, una nuova Compagnia d’assicurazioni. Un brand forte dell’esperienza e del know how di AXA MPS per offrire a nuovi Partner nei settori Banche, Private Banks, Promotori finanziari, Consumer finance, Automotive, e Affinity Groups, prodotti completi e trasparenti nei settori Danni e Vita. Grazie a un approfondito lavoro di analisi e alle nostre proposte creative ci è stato affidato l’incarico.

Naming

La prima sfida è stata quella di dare un nome a questa nuova Compagnia. Un nome italiano, latino, internazionale, facile da ricordare. Un nome che evocasse uno spirito scientifico e analitico e che coincidesse con la promessa di regolarità, stabilità e controllo, diventando un messaggio molto chiaro per il B2B. Nasce così QUADRA, quadrata come una Banca, “giusta” in ogni aspetto. Con Quadra tutto quadra: protezione, assistenza, rendimenti, servizi, conti e bilanci.

Logo

Per sdrammatizzare l’aspetto di rigore del lemma, abbiamo scelto di costruire una scritta quasi calligrafica, molto semplice e persino con qualche piccola imperfezione; questo sottolinea l’impegno personale e conferma l’accuratezza del “saper fare” degli operatori della Compagnia. Lo sviluppo orizzontale aggiunge infine il senso di dinamicità. I colori:  blu AXA per il naming delle Compagnie Vita e Danni; alternanza dei due colori istituzionali del Gruppo per gli endorsement; nero per il payoff e i canali attività.

Design

Per rispondere a ogni possibile applicazione del logotipo e in funzione delle diverse richieste e esigenze dei Partners, sono state realizzate oltre 70 versioni esecutive del logo. L’immagine coordinata è stata declinata per carta intestata, buste, biglietti da visita e per i template in PowerPoint da utilizzare per la comunicazione interna ed esterna della nuova Compagnia.

Brochure

Lavorando a stretto contatto con la direzione marketing della Compagnia abbiamo realizzato una brochure digitale e interattiva. Uno strumento veloce, dinamico, adatto alla comunicazione per via elettronica e per le presentazioni su PC e proiettabile su schermo, con tutte le informazioni relative alla value proposition della Compagnia e del Gruppo.

Direct email

Infine abbiamo creato una DEM interattiva e personalizzabile; uno strumento in linea con la dinamicità di tutta la comunicazione, adatta alle diverse esigenze di contatto durante tutte le fasi di presentazione dei progetti ai potenziali Partner.

strumenti interattivi

Una brochure digitale in formato pdf interattivo è il primo step di relazione con l’interlocutore. Una Direct E-Mail interattiva e con testo editabile è lo strumento di contatto successivo.