Sotto una nuova Ala
Il Brief
Ala Assicurazioni diventa Sara Divisione Ala. Per distinguersi dall’immagine più tradizionale della capogruppo Sara Assicurazioni, la Compagina ci affida l’incarico di ripensare e rinnovare la sua Brand Identity. L’obiettivo è di trasmettere un segnale di cambiamento e anche di autonomia, unicità e forte personalità.
Copy and Art Direction
Concept di progetto
Invece di rinnovare l’immagine precedente o tentare i canoni comunicativi cari al mondo delle Assicurazioni (foto di persone e messaggi di protezione), abbiamo preferito utilizzare un SISTEMA costruito su ICONE essenziali e un forte COPY di contrasto, uniti da un codice di COLORI fortemente distintivo e contemporaneo.
Sviluppo e Declinazione
La nuova immagine
Cinque colori fondamentali per definire linee di prodotto e istituzione. Quattro simboli geometrici (ellisse, quadrato, cerchio, triangolo) capaci di giocare con i colori di fondo e le frasi a effetto. Dalla loro interazione nasce una Brand Identity forte e gradevole perché molto decorativa, ma soprattutto funzionale e innovativa per il settore assicurativo.
Soprattutto Digital e Online
Ala web 2.0
Infine, abbiamo approfittato della semplicità grafica ottenuta per ottimizzare lo sviluppo del nuovo sito di Sara Divisione Ala, ripensato e completamente ricostruito secondo i più aggiornati standard web e responsive, per trasformarlo nel principale strumento di comunicazione dedicato alla rete.
Comunicazione istituzionale
Quando Ala prende la parola, tutto deve avvenire con la massima trasparenza e pulizia formale. Si utilizza allora il colore bianco come sfondo, con possibili sfumature di grigio quando necessario, e l’inserimento di un pattern geometrico che ci regala l’illusione di una terza dimensione in affioramento. E’ un’immagine astratta ma autorevole che suggerisce l’emergere di mille attività, iniziative e dinamiche della Compagnia. In questo modo l’istituzione crea una sorta di continuità con l’iconografia che possiamo vivere e conoscere nella comunicazione di prodotto.
Comunicazione prodotti
Le linee di prodotto e i singoli prodotti sono caratterizzati da un’uniformità di colore e iconografia: blu e forma ovoidale per la linea “persone e famiglie”, rosso e forma cubo per la linea “associazioni ed imprese”, verde e triangolo per “viaggi e trasferte”, giallo e forma a disco per “veicoli e imbarcazioni”. Ogni linea viene completata da uno slogan generale, mentre ogni prodotto viene introdotto da un headline specifico espresso attraverso una tipografia molto calda e informale. Il mondo dei prodotti è un sistema aperto, pronto alla prossima aggiunta di categoria o prossima evoluzione.
Comunicazione agenzie
La rete degli agenti può beneficiare di un set espositivo per depliant corrispondenti alle linee di prodotto. Caratterizzati per colore possono essere utilizzati, nel loro insieme, come prima informazione al cliente finale. Accanto ai pieghevoli sono sempre disponibili locandine per affissione interna, del tutto coordinate ai colori e all’iconografia di sistema, a completamento del nuovo arredo/corredo di agenzia. Altri strumenti di immagine P.O.P. sono in fase di progettazione e saranno prodotti entro breve.
Comunicazione web
La grafica adottata, basata su tinte piatte e simbologie semplici e aperte a qualsiasi tipo di layout, ha permesso all’ufficio IT della Compagnia di costruire il sito web sulla piattaforma CMS di proprietà, con semplici adattamenti tecnici e mantenendo i propri parametri di sicurezza, ma senza sacrificare estetica, aderenza agli standard web e funzionalità responsive. Una soluzione ottimale anche e soprattutto per garantire la gestione dei contenuti e gli inevitabili aggiornamenti per la gestione quotidiana.